massaggiatore piedi

Massaggiatore per piedi: Guida all’acquisto e classifica dei migliori 5 modelli

Il massaggiatore per piedi è un dispositivo che consente di alleviare ansia e stress accumulata durante il giorno, stimolare la circolazione sanguigna, abbassare i livelli di pressione fino a drenare i liquidi in eccesso. Si tratta di un tecnica antichissima che sfrutta le terminazioni nervose che si trovano in questa parte del corpo per trattare molti disturbi come l’ipertensione, la ritenzione idrica, il gonfiore alle gambe e i disturbi di circolazione.

La medicina alternativa di origine cinese, infatti, studia la riflessologia plantare e conosce i punti del piede che sono collegati a zone specifiche della colonna vertebrale che a loro volta rimandano ad un organo determinato. Secondo questa antica tecnica, bisogna stimolare quello specifico punto del piede per guarire l’organo corrispondente ed eliminare i disturbi che causa.

La struttura del massaggiatore per piedi

il miglior massaggiatore per piediSe hai intenzione di acquistare questo dispositivo, però, bisogna valutare alcune caratteristiche che deve possedere per essere efficiente e prestante. La struttura è uno degli elementi più importanti perché incide sul tipo di massaggio e sul comfort di utilizzo. I modelli più comuni di massaggiatore piedi sono quelli con calotta e a pedana ed entrambi riescono ad ottenere ottimi risultati quando vengono usati con costanza e in modo prolungato.

Massaggiatore piedi a pedana

Ha una struttura semplice che assomiglia ad una bilancia per persone sulla quale si poggiano i piedi. In questa zona si trovano solitamente delle testine massaggianti che riproducono un vero e proprio massaggio shiatsu che si esegue con movimenti circolari. La differenza tra un dispositivo e l’altro varia in base al numero delle testine che può arrivare ad un massimo di 18 unità, perché più sono numerose e maggiore sarà l’efficacia.

Con un meccanismo semplice, si mette in funzione premendo un pulsante per scegliere un’impostazione o per disattivarlo. Il massaggiatore piedi a pedana presenta l’indubbio vantaggio di avere un prezzo contenuto e di essere compatto e funzionale, non occupa spazio ed è facilmente trasportabile da una zona all’altra della casa.

Massaggiatore piedi con calotta

Si presenta a forma di sfera con due rientranze rivestite in tessuto dove posizionare i piedi. I fori contengono veri e propri cuscinetti che si gonfiano e si sgonfiano intensificando il massaggio anche grazie a dei rulli che si trovano sotto alla pianta del piede insieme al alcune testine, che potenziano l’effetto del massaggio. Si tratta dunque di un trattamento multiplo, che consente di beneficiare di diversi tipi di massaggio nello stesso tempo.

Il dispositivo, infatti, mette a disposizione diverse tipologie di trattamenti che vengono selezionati grazie ad un pannello di controllo che consente di impostare il programma giusto. A differenza del modello precedente, dunque, questo massaggiatore è più prestante ma è anche più ingombrante, per questo si consiglia di posizionarlo in modo stabile in una stanza della casa per evitare spostamenti che potrebbero danneggiarlo.

Le diverse funzioni

Oltre alle funzioni base, il massaggiatore per piedi ha anche altre impostazioni aggiuntive che ne potenziano gli effetti e i risultati. Le funzioni extra, ovviamente, rendono il dispositivo più prestante e un’esperienza di massaggio davvero straordinaria, ne ricordiamo alcune tra le più importanti:

  • Timer: è utile perché si imposta la durata del massaggio prima di iniziare, senza timore di un surriscaldamento del dispositivo. Solitamente una seduta non deve superare 15 minuti.
  • Calore: quando si attiva tale funzione, le sfere massaggianti vengono riscaldate ed utilizzate contemporaneamente al massaggio o separatamente, alleviando dolori muscolari e risolvendo disfunzioni circolatorie.
  • Programmi automatici: quando i massaggiatori per piedi sono particolarmente prestanti possono presentare una serie di programmi preimpostati di diversa intensità e durata, che vengono scelti prima di iniziare.
  • Intensità: vi sono alcuni dispositivi che presentano diversi gradi di intensità del massaggio e consistono in un minore o maggiore rigonfiamento dei cuscinetti.

Attenzione ai requisiti base

Prima di acquistare un massaggiatore per piedi è necessario fare attenzione a determinati elementi come la calzata. Mentre il modello a pedana, infatti, si adatta a tutte le misure, quello a calotta deve essere adatto alla grandezza del piede di chi lo utilizza, sapendo che la misura massima è il numero 42. Questo significa che se si calza un numero superiore è necessario controllare bene se il proprio piede riesce a poggiare in modo comodo.

Molti brand dotano il dispositivo di un telecomando per selezionare i programmi in modo rapido, oltre ad un cavo piuttosto lungo per posizionarsi in modo confortevole, seduti magari sul proprio sofà a guardare la televisione. Riteniamo che sia molto importante l’esistenza di piedini antiscivolo sotto al dispositivo, per fissarlo in modo stabile sul pavimento senza pericolo di movimenti incontrollati. Adesso che conosciamo bene i requisiti che deve possedere un buon massaggiatore per piedi, passiamo in rassegna 5 tra i migliori dispositivi in commercio, funzionali, efficaci e ben recensiti dagli utenti che li hanno provati.

I migliori 5 massaggiatori per piedi

  • Beurer FB 20

Design piacevole per questo dispositivo Beuer che è dotato di rulli per la riflessologia, con plantare rimovibile e una soletta che ne potenzia il massaggio. Grazie alla luce a infrarossi, inoltre, il movimento circolatorio offre molti benefici all’intera struttura muscolare. Ricco di funzioni che consentono un utilizzo vario come quello vibrante, a secco senza acqua, con idromassaggio e per la regolazione della temperatura dell’acqua. Semplice da usare e pratico da trasportare, viene recensito bene dagli utenti che decantano la sensazione di relax che riesce a conferire ai piedi e all’intera muscolatura.

 

  • Beurer FB 35 idromassaggio

Acquistabile nei colori rosso e bianco, questo dispositivo consente di effettuare un pediluvio total relax grazie ai benefici dell’aromaterapia. Con un filtro aromatico che viene immerso nell’acqua, è possibile fare un bagno piedi profumato che lascerà una piacevole sensazione di freschezza. È dotato di tre diversi accessori come i rulli per la riflessologia plantare e una soletta per potenziare il massaggio. L’azienda dota il dispositivo di magneti integrati per un’applicazione magnetica e di punti luce a infrarossi che ne amplificano gli effetti positivi. Ottima l’idea dei piedini in gomma antiscivolo e della protezione antischizzo rimovibile che lo rendono più stabile durante le sedute.

[amazon box=”B00NSW2SV6″]

  • HoMedics FS-505

Ottimo prodotto che consente di controllare il riscaldamento dell’acqua grazie ad un display a LED e una serie di rulli posizionati sulla base, per un massaggio plantare estremamente piacevole. Il dispositivo è dotato di un dispenser integrato per i sali da bagno e pietra pomice, con la possibilità di immergere la gamba fino alla caviglia grazie alla sua profondità. Semplice da utilizzare con i bottoni di accensione e spegnimento molto intuitivi, leggero e trasportabile in modo pratico grazie ad una comoda maniglia integrata. Un vero toccasana per rilassarsi al termine di una giornata impegnativa a lavoro, dopo molte ore in piedi o su scomodi tacchi.

 

  •  Beurer FB 12

Ad un prezzo molto competitivo e con la sicurezza dell’esperienza Beurer, è possibile acquistare questo dispositivo per pediluvio con ben tre funzioni: il massaggio classico, l’idromassaggio e la regolazione della temperatura dell’acqua, per un trattamento piacevole e rilassante. Il dispositivo è dotato di una soletta che muovendosi, potenzia gli effetti benefici del massaggio e una comoda protezione antischizzo che viene rimossa quando non è utilizzata. Beurer ha dotato questo massaggiatore di una piccola apertura per lo scarico dell’acqua, facilitando le manovre di svuotamento oltre a stabili piedini in gomma, che hanno un effetto antiscivolo per una maggiore sicurezza.

 

  • Arealer

Design moderno e funzionale perfettamente adattabile a qualsiasi ambiente, questo dispositivo può essere utilizzato a casa ma anche in ufficio o allo studio, mentre si lavora comodamente al PC. Possiede ben 5 diverse impostazioni di lavoro e svariati livelli di pressione per lavorare con la digitopressione su determinate aree del piede, alleviando le tensioni accumulate. Ha infatti la capacità di rilasciare le tensioni per alleggerire i piedi ed offrire una sensazione di benessere unico. Perfetto per coloro che soffrono di artrite con dolore cronico, neuropatie diabetiche e fascite plantare, è una macchina che riesce ad ottenere ottimi risultati quando viene usato con regolarità per un lungo periodo di trattamento. Leggero, facile da trasportare ed igienico è dotato di una protezione contro il surriscaldamento della macchina, per un momento di totale comfort.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *