ragazza con occhiali da vista

Fai fatica durante la lettura? Ecco una soluzione valida

Fai fatica durante la lettura? Ci sono tantissime cause e concause che possono averti fatto abbassare la vista o che ti causano solo un affaticamento degli occhi. In questa guida vogliamo darti risposte e consigli e aiutarti a ritrovare il piacere di leggere senza stancarti e senza farti perdere la pazienza ed il sorriso.

Fatica durante la lettura: cause e concause

Se fai fatica a leggere probabilmente i tuoi occhi sono stanchi o soffri di alcune patologie strettamente legate alla vista. Ma non solo, potresti anche sbagliare metodologia di lettura, oppure scegli un orario e un’illuminazioen non idonea. Ci sono insomma infinite motivazioni, cause e concause che determinano il tuo affaticamento oculare nella lettura. Di seguito abbiamo voluto elencare i principali problemi visivi che possono aver scatenato il disturbo.

 

  • Presbiopia: si sviluppa attorno ai quarant’anni circa e i primi sintomi comprendono un arrossamento e bruciore degli occhi durante la lettura e l’istinto di allontanare le parti scritte dagli occhi cercando di mettere a fuoco in modo istintivo. I caratteri poi appaiono sfocati e solo allontanandoli dall’occhio si riescono a vedere meglio.
  • Miopia: molto frequente, comporta la visione confusa e annebbiata dei soggetti, oggetti e cose in genere poste lontano dall’occhio. Tutto ciò che invece è vicino si riesce a vedere bene.
  • Astigmatismo: si verifica alle età più diverse, come anche la miopia e spesso chi ne soffre se ne rende conto solo dopo una visita oculistica. L’astigmatismo comporta una minore nitidezza visiva a causa di una deformazione della superficie dell’occhio o di una alterazione delle strutture interne del bulbo oculare. L’occhio percepisce le immagini in modo poco definito, con i contorni non nitidi.

Per verificare se davvero si hanno problemi alla vista è sempre necessaria una visita da uno specialista, evitare il fai da te. Però ci sono anche delle condizioni o delle abitudini che potrebbero aver determinato il tuo affaticamento durante la lettura e di seguito ne elenchiamo alcuni.

Fai fatica durante la lettura, forse perché:

 

  • leggi alla sera tardi dopo aver affaticato gli occhi tutto il giorno
  • non utilizzi una luce adatta alla lettura
  • usi un apparecchio elettronico o informatico per leggere non adatto alle tue esigenze oculari.

Non solo, potresti anche fare fatica a leggere perché semplicemente sei stanco, oppure perché i caratteri del testo sono stampati male e con un inchiostro o colore non prettamente idoneo, perché la carta è lucida e non opaca. Oppure soffri di dislessia e non te en sei mai accorto, o ancora perché hai tensione muscolare al volto e provi fastidio nella messa a fuoco e lo sforzo ti crea fastidi vari.

È sempre necessario scoprire quali sono le motivazioni che ti precludono una lettura agile e comoda ed inoltre è anche bene avere sempre con sé un paio di occhiali che possa ovviare a queste problematiche, anche se passeggere e non croniche. Scopriamo come migliorare questa situazione fastidiosa.

Migliori occhiali per non faticare nella lettura:

Oltre a cercare di evitare i comportamenti sopra indicati, quelli cioè che possono affaticare la vista senza che tu te ne accorga, è bene tenere a portata di mano un paio di occhiali ideali. Stiamo parlando di un dispositivo medico garantito, sicuro e che sfrutta tecnologie molto avanzate e che preservano la salute e l’efficienza della tua vista ad ogni utilizzo.

Se fai fatica durante la lettura probabilmente necessiti di un aiuto e One Power Zoom è la risposta concreta e smart ai tuoi problemi. Si tratta di un paio di occhiali unisex dal design evergreen e versatile che si può acquistare e utilizzare tranquillamente senza impegnativa medica.

One Power Zoom ha lenti innovative che contengono tutte le gradazioni ottiche di cui hai bisogno: l’occhio indossandoli mette a fuoco in autonomia sfruttando la diottria più idonea per quel momento. Ciascuna lente ha al suo interno una gamma di gradazioni diverse da 0.5 a 2.75 e li potrai utilizzare non solo per leggere ma per vedere meglio e senza problemi nelle circostanze più diverse.

Abitudini sbagliate che fanno affaticare gli occhi

Ci sono comportamenti sbagliati che possono seriamente portarti a fare fatica durante la lettura. Se si persevera poi, questi fastidi possono diventare cronici e portarti a patologie oculari come quelle descritte sopra.

Di seguito un elenco dei principali comportamenti che rovinano la vista e la affaticano, abitudini che vanno assolutamente corrette o mitigate grazie all’utilizzo di occhiali specifici e sicuri, come quelli che contengono tutte le gradazioni ottiche di cui puoi avere bisogno. I comportamenti che affaticano la vista comprendono:

  • l’utilizzo esagerato di smartphone e apparecchi simili
  • guardare la TV troppo da vicino
  • guardare la TV di notte senza accendere luci diffuse
  • strofinarsi gli occhi
  • andare a letto con le lenti a contatto
  • utilizzare eccessivo make up e non struccarsi prima di coricarsi
  • dormire troppo poco
  • utilizzare occhiali da vista o da sole sbagliati o non utilizzarli se si ha bisogno.

Consigli per non affaticare la vista

Sicuramente se vuoi non fare più fatica durante la lettura dovrai utilizzare occhiali ad hoc come quelli descritti al paragrafo precedente, prediligere quindi un presidio medico e una tecnologia alla’avanguardia che ti accompagnerà durante gli anni e i diversi bisogni degli occhi. Non solo, per evitare l’affaticamento oculare potrai anche seguire i nostri consigli, suggeriti da oculisti e professionisti del settore visivo.

Per non affaticare la vista:

 

  • ogni 20 minuti fai una pausa visiva da schermi e smartphone
  • utilizza un’illuminazioen corretta ed idonea sempre
  • limita bagliori e ombre su schermi, TV, ecc.
  • utilizzare occhiali per leggere
  • inumidire gli occhi con colliri appositi
  • fai esercizi oculari ad hoc
  • fare controlli periodici da uno specialista.

Ovviamente è bene sempre evitare gli stress continui ed eccessivi alla vista e se proprio non puoi farne a meno è indispensabile scegliere un paio di occhiali adeguato, proprio come quelli che permettono agli occhi di scegliere la messa a fuoco ideale per quel momento. Diffida dalle imitazioni però e acquista unicamente accessori visivi sicuri, garantiti e realizzati con materiali resistenti e latamente selezionati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *